Idee innovative per contrastare lo spreco alimentare e farmaceutico. Il comune apre a manifestazioni d’interesse

Idee innovative per contrastare lo spreco alimentare e farmaceutico. Il comune apre a manifestazioni d’interesse
Pubblicità

E’ stata pubblicata da qualche giorno sulla homepage dell’Ambito sociale 5, la manifestazione d’ interesse rivolta alle organizzazioni del terzo settore, alle imprese profit e non profit e alle agenzie/enti formativi d’istruzione, di ricerca sperimentale ed educativi. Tra gli obiettivi programmati vi è il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici; le azioni positive e gli interventi di pronto intervento sociale per la riduzione alla povertà e al grave disagio sociale, a presentare la propria manifestazione di interesse per la costituzione di una rete locale impegnata nella co-progettazione di azioni innovative.
L’Ambito sociale 5, distinguendosi nel panorama regionale, ha realizzato negli ultimi due anni il progetto denominato “Ricibiamo” di cui il comune di Capurso è capofila e che ha visto le amministrazioni impegnate, insieme agli enti del terzo settore, nell’animazione territoriale e nell’attivazione di interventi diretti a rafforzare i network locali per il recupero delle eccedenze, la riduzione degli sprechi e il RIORIENTAMENTO dei beni recuperati in favore delle persone che vivono in condizioni di povertà (L.R. n. 13/2017.)
In continuità con questa importante esperienza, avviata sul territorio, il comune intende accedere al finanziamento di € 50.000.00, disposto dalla Regione Puglia candidando così attività progettuali innovative.
“Siamo convinti che partecipare al bando come Ambito sia necessario per sostenere, in maniera ancora maggiore rispetto all’ultimo biennio, tutte quelle realtà, grandi e piccole, che compiono un lavoro straordinario” dichiara Mariella Romano Assessore Comunale al Welfare che poi continua “Realtà che, ogni giorno, svolgono attività di recupero e distribuzione delle derrate alimentari a favore di persone che non riescono a garantirsi un’alimentazione sufficiente e sicura. Quest’anno, a fronte del calo del reddito che molte famiglie hanno avuto, il tema assume una rilevanza ancora più significativa e sarà ancora più essenziale sensibilizzare tutti rispetto all’importanza di non sprecare il cibo”.

Pubblicità

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *