Devozioni popolari e figure di santità in Puglia. A Milano la presentazione del volume “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo”

Devozioni popolari e figure di santità in Puglia. A Milano la presentazione del volume “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo”
Pubblicità

Sarà presentato a Milano, in occasione dell’incontro “Devozioni popolari e figure di santità in Puglia”, il volume “Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo” progetto editoriale ideato e creato dalle Associazioni Capursesi nel Mondo e Madonna del Pozzo Society di Chicago, edito da Fondazione Pasquale Pattista.
All’incontro, organizzato dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano in collaborazione con Fondazione Pasquale Battista nella “Casa delle Associazioni” in Via Marsala, 10 a partire dalle ore 17,00, parteciperanno Camillo de Milato (Presidente Associazione Regionale Pugliesi a Milano) e Flavio Augusto Battista (Presidente Fondazione Pasquale Battista) che introdurranno gli interventi del teologo Don Maurizio Ormas, del giornalista e scrittore, Agostino Picicco e dei curatori del volume Cinzia Campobasso (area ricerca e sviluppo della Fondazione Pasquale Battista) e Daniele Di Fronzo (Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo e Presidente Capursesi nel Mondo).
Il racconto delle tappe principali della diffusione, in Italia e nel Mondo, del culto della Madonna del Pozzo sarà accompagnato dalle letture del regista teatrale Paolo Rausa.
Temi imprescindibili dell’incontro saranno la devozione, la tradizione, l’emigrazione e il forte ruolo aggregante di un culto che ha sempre di più consolidato il rapporto dei pugliesi che vivono in Patria e gli emigrati pugliesi di tutte le comunità presenti nel mondo.
Non mancheranno, inoltre, racconti di aneddoti e momenti di vita quotidiana che hanno caratterizzato tutta fase di ricerca e di studio per la pubblicazione del volume e molti saranno gli spunti per approfondire casi di studio specifici contenuti nel libro come ad esempio Taranto e Catanzaro.
Appuntamento dunque a domenica 2 aprile 2023, ore 17.00 presso Casa delle Associazioni (primo piano) in via Marsala 10 – Milano (Metrò Moscova).
La fine dell’incontro sarà allietata da una degustazione di prodotti capursersi a cura dei capursesi di Milano guidati da Gianfranco Forte, de Il Panzerotto di Milano.

Pubblicità

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *