Presentato a Massafra il volume che racconta la devozione del culto della Madonna del Pozzo. Un viaggio che supera i confini della Puglia e arriva oltre oceano. Nel corso dell’incontro, breve cenno sul progetto Madonna del Pozzo Experience e il laboratorio di costruzione del “pozzo del rinvenimento”

Presentato a Massafra il volume che racconta la devozione del culto della Madonna del Pozzo. Un viaggio che supera i confini della Puglia e arriva oltre oceano. Nel corso dell’incontro, breve cenno sul progetto Madonna del Pozzo Experience e il laboratorio di costruzione del “pozzo del rinvenimento”
Pubblicità

Massafra: Palazzo della Cultura. E’ stato presentato venerdì 13 ottobre 2023 il volume Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo. Storie, aneddoti e fotografie della Protettrice della comunità dei Pugliesi nel Mondo edito da Fondazione Pasquale Battista di Triggiano (Ba).
All’incontro, organizzato dall’Associazione Madonna del Pozzo di Massafra (Ta), con la collaborazione della Rettoria dell’Antica Chiesa Madre, presso il Palazzo della Cultura di Massafra, sono intervenuti il Sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, Anna Leggieri, Presidente dell’Associazione Madonna del Pozzo di Massafra, il Mons. Prof. Cosimo Damiano Fonseca, socio dell’Accademia dei Lincei nonché membro dell’Associazione, Fra Filippo D’Alessandro, Rettore della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo di Capurso e i curatori del libro, Cinzia Campobasso (Area Ricerca e Sviluppo della Fondazione Pasquale Battista) e Daniele Di Fronzo (Capursesi nel Mondo e Consigliere Generale Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia).
Lincontro è stato moderato da Giuseppe Delprete, Vice Presidente Associazione Madonna del Pozzo di Massafra.
Il progetto editoriale che è nato dalla collaborazione delle Associazioni Capursesi nel Mondo, Madonna del Pozzo Society di Chicago, dalla Basilica della Madonna del Pozzo, dalla Regione Puglia Sezione Pugliesi nel Mondo e la Fondazione Pasquale Battista, che ripercorre le tappe principali della diffusione, in Italia e nel Mondo, del culto della Madonna del Pozzo, dopo aver fatto tappa a Tuglie (Le) il 6 settembre 2023 presso la sede dell’Arciconfraternita della Madonna del Carmine, è stato presentato anche a Massafra (Ta) alla presenza di un nutrito pubblico.
Presentare anche a Massafra il libro che racconta la bellissima storia del culto della Madonna del Pozzo dichiara Anna Leggieri Presidente Ass. Madonna del Pozzo di Massafra è stato per la nostra Associazione un motivo di vanto e al tempo stesso di fiducia perché questo culto mariano “nostrano”, attraverso la scoperta di altri luoghi e di altrettante compagnie di pellegrini, non solo ci fa essere riconoscenti e grati per quanto abbiamo ereditato dai nostri padri, ma diventa uno sprone per trasmettere con rinnovato slancio il culto e la devozione alla Madonna del Pozzo alle nuove generazioni.
“Sono felice di dover condividere questo viaggio anche con gli amici di Massafra” racconta Daniele Di Fronzo, curatore del volume. “A Massafra abbiamo toccato con mano la presenza di una fede ancora viva, che poco c’entra con l’emigrazione ma che rende ancora più interessante un viaggio lungo 318 anni e che accomuna tutti, emigranti e non sotto una unica protettrice”.
L
a presentazione si è focalizzata sul racconto di questo viaggio del culto della Vergine con approfondimenti su tematiche quali la fede, la devozione, la tradizione e l’emigrazione appunto, mettendo l’accento sulle dinamiche di diffusione del culto, casi studio ed esempi di città, come proprio Massafra e Taranto. All’incontro si è reso pubblico anche il laboratorio di costruzione del Pozzo del Rinvenimento in scala nell’ambito del progetto Madonna del Pozzo Experience, in realizzazione presso il Museo esperenziale in apertura nei prossimi giorni, fatto proprio in collaborazione con i Maestri cartapestai di Massafra.

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *