Il Fascino del Passato Informatico: ‘Apulia Retrocomputing Day’ Torna a Capurso con la Seconda Edizione

Il Fascino del Passato Informatico: ‘Apulia Retrocomputing Day’ Torna a Capurso con la Seconda Edizione
Pubblicità

Nel pittoresco scenario della Biblioteca Comunale “G. D’Addosio” di Capurso, il prossimo 11 e 12 novembre 2023, si terrà la seconda edizione dell’entusiasmante “Apulia Retrocomputing Day”. Questo evento, ad ingresso libero e patrocinato dal Comune di Capurso, porterà gli appassionati di retrocomputing in un viaggio affascinante nel passato tecnologico.

Pubblicità

L’organizzazione di volontariato barese Apulia Retrocomputing, con ben undici anni di esperienza alle spalle, sarà l’anfitrione di questa celebrazione dei computer elettronici iconici degli anni ’70 e ’90, che hanno plasmato il mondo del retrocomputing e del retrogaming. Questo evento non solo permetterà ai visitatori di riscoprire macchine che hanno segnato la loro giovinezza, ma anche di esplorare macchine uniche di computer d’epoca.

La mostra includerà una vasta collezione di computer, molti dei quali sono stati utilizzati da generazioni passate per scopi ludici o per i primi tentativi di programmazione in BASIC. Ma ci saranno anche oggetti più rari, come il “computer fai da te” Galaksija, prodotto nella ex-Jugoslavia socialista negli anni ’80, e il leggendario Kenbak-1, considerato il primo PC della storia. Questo primitivo computer didattico risale ai primi anni ’70 e ha aperto la strada all’era dell’informatica personale.

Oltre alle macchine, i visitatori avranno la possibilità di esplorare una vasta collezione di libri e manuali di retroinformatica, offrendo un’immersione completa nel mondo del retrocomputing.

Un momento clou dell’evento sarà la presentazione del nuovo libro pubblicato dall’associazione, intitolato “Gli anni Amiga”. Questo volume narra la storia del celebre computer multimediale distribuito con il marchio Commodore, e sarà arricchito dalla presenza dell’autore della traduzione dall’originale inglese, il Prof. Stefano Ferilli.

Orari di apertura al pubblico:

  • Sabato 11 novembre: ore 10-13 e 17-20
  • Domenica 12 novembre: ore 10-13 e 17-20

Ecco un’anteprima del programma degli interventi:

Sabato

  • 11:30 – Salvatore Lasorella parlerà di “I computer che portarono l’Uomo sulla Luna”.
  • 17:30 – Donazione del libro “Gli anni Amiga” alla comunità capursese, con il Sindaco Michele Laricchia che riceverà il libro in rappresentanza della comunità.
  • 18:30 – Salvatore Lasorella e il Prof. Stefano Ferilli presenteranno il libro ‘Gli anni Amiga’.

Domenica

  • 11:30 – Guido Cauli discuterà de “Il BASIC dalle origini a oggi”.
  • 17:30 – Alessandro Giangregorio parlerà di “Tetris: tra videogioco e guerra fredda”.
  • 18:30 – Guido Cauli ci porterà nel mondo di “Amiga, il computer venuto dal futuro”.

L’Apulia Retrocomputing è facilmente contattabile tramite email all’indirizzo segreteria@apuliaretrocomputing.it o al numero di telefono 0808807143.

Questo evento è un’opportunità unica per esplorare la storia dell’informatica e del retrogaming e per apprezzare l’eredità tecnologica che ha plasmato il mondo moderno. Non perdete l’occasione di viaggiare indietro nel tempo con il “Apulia Retrocomputing Day” a Capurso!

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *